La grappa al mugo Kaste è un infuso naturale a base di grappa, ottenuto mediante l’estrazione del Mugolio dalle pigne di Pino Mugo.

Il logo è costituito da una parte illustrata e da una parte di testo. È stata scelta un’illustrazione invece che un segno grafico per richiamare l’idea di artigianalità che non sarebbe stata così efficace con un segno più pulito.

In contrapposizione all’illustrazione è stato scelto un font lineare in modo da bilanciare le due parti e dare un’impronta più attuale all’intero logo.


L’etichetta ha una grafica semplice ed essenziale, costituita da due fasce di colore differente. Una ospita il pattern e richiama il colore della grappa, oltre a risaltare maggiormente all’occhio su un ipotetico scaffale, mentre l’altra serve ad alleggerire l’intera grafica.

Viene utilizzata la versione verticale del logo perché l’etichetta si sviluppa in altezza come la bottiglia. L’etichetta non ricopre interamente la bottiglia nella sua circonferenza ma lascia uno spazio di 5mm in modo da permettere di osservare la quantità di grappa all’interno.

Grazie al cms Wordpress è stato creato un sito web innovativo con una grafica in linea all’immagine aziendale. Il sito è stato creato interamente su una singola pagina il che permette una semplice navigazione per l’utente. Inoltre è responsive, ciò significa che è un sito consultabile da ogni dispositivo, perché i contenuti si adatteranno in base alla risoluzione dello schermo. Il sito è visibile qui.

Inoltre è stata creata una brochure che può essere utilizzata anche come display, ad esempio in vetrina o esposta sul banco di un bar, essenzialmente per favorire la distribuzione. Tutto questo è possibile grazie al pop-up creato all’interno che permette il posizionamento della bottiglia.

Infine è possibile visionare il documento di Tesi dove viene spiegato l'intero processo svolto, dalla scelta del nome alla realizzazione dell'intera comunicazione.